Istituto Nazionale dei Tumori di Milano – Struttura Complessa Chirurgia Generale Oncologica 4 Melanomi e Chirurgia Oncologica Oculare

CHIRURGIA GENERALE ONCOLOGICA 4 – Melanomi

MISSION

La mission è quella di affrontare tutti gli aspetti clinici e di ricerca riguardanti il melanoma e le patologie cutanee, nonché tutti gli aspetti clinici dalla diagnostica alla chirurgia, con particolare attenzione alle terapie loco-regionali ed alle terapie immunologiche e biologiche d’avanguardia.

ORGANIZZAZIONE

La SC Chirurgia Generale Oncologica 4 – Melanomi è una Struttura Complessa afferente al Dipartimento di Chirurgia.
La SC svolge la sua attività specifica secondo protocolli interni di qualità, revisionati e aggiornati periodicamente.
Il reparto dispone di 10 letti di degenza ubicati al piano 5° Blocco F. Ne fanno parte:
9 dirigenti medici (2 con Alta professionalità) e 2 contrattisti su Grant esterni;
1 collaboratore amministrativo senior (coordinamento degli studi clinici sperimentali e segreteria scientifica);
1 assistente amministrativo addetta alla segreteria della degenza;
1 coordinatrice infermieristica (in condivisione con la s.c. Chirurgia dei Sarcomi);
14 infermieri (in condivisione con la s.c. Chirurgia dei Sarcomi);
6 operatori socio-sanitari (in condivisione con la s.c. Chirurgia dei Sarcomi);

L’attività dello staff viene svolta in reparto (su turni 7 giorni su 7, h24) e oltre che in reparto, anche in sala operatoria, in Day Surgery (DH) e negli ambulatoriali come segue:
2 sedute operatorie a settimana;
1 seduta DH a settimana; 2 sedute DH al mese con sedazione;
3 sedute di chirurgia ambulatoriale a settimana;
6 ambulatori per medicazioni e visite (su turni per 5 giorni a settimana):

  • Ambulatorio Multidisciplinare Melanoma: Valutazione integrata con più specialisti di casi complessi. Controllo e trattamento dei pazienti inseriti in studi clinici di ricerca.
  • Ambulatorio di Oncologia Cutanea: Si eseguono le prime visite di oncologia cutanea e la dermatoscopia delle lesioni pigmentate di pazienti provenienti dall’esterno ed eventuali urgenze inviate dal medico curante.
  • Ambulatorio di Oncologia Cutanea bimbi: Un ambulatorio dedicato ai bambini che necessitano di una prima visita delle lesioni pigmentate della cute con ausilio della dermatoscopia.
  • Ambulatorio Controlli Melanoma (Follow-up Melanomi): Si eseguono le visite di controllo di pazienti con storia pregressa di melanoma già trattati.
  • Ambulatorio Medicazioni: Medicazione e controllo dei pazienti dimessi da pochi giorni dal reparto di Chirurgia Melanoma.
  • Ambulatorio di 2° livello dedicato alla prevenzione secondaria: Si eseguono le visite di pazienti con lesioni pigmentate difficili con l’utilizzo di videodermatoscopi e microscopi confocali di ultima generazione per applicazioni di “Imaging” dermatologico” che consente una rapida differenziazione del tessuto sano da quello patologico e la diagnosi precoce delle seguenti principali patologie: Melanoma, Lesioni pigmentate, Tumori non melanoma, Carcinoma basocellulare, Dermatiti.

 

ATTIVITÀ CLINICA

La Struttura è un centro di riferimento nazionale ed internazionale per la patologia del melanoma in grado di offrire ai pazienti una vasta gamma di possibilità terapeutiche innovative e trattamenti sperimentali d’avanguardia coprendo tutte le varie fasi della malattia. Le attività svolte dall’Unità sono integrate alla ricerca in collaborazione con altre Strutture Complesse, Dipartimenti Medici e Sperimentali nell’ambito del Gruppo Multidisciplinare Melanoma presente all’interno dell’Istituto. Oltre ai trattamenti chirurgici tradizionali (asportazione del melanoma primitivo, ricerca del linfonodo sentinella, chirurgia dei linfonodi regionali e del melanoma IV stadio) è in grado di offrire trattamenti loco-regionali innovativi (perfusione ipertermico antiblastica in CEC, elettrochemioterapia) e terapie in sperimentazione.  Ogni anno vengono ricoverati in degenza ordinaria circa 600 pz affetti da melanoma, mentre in day hospital e chirurgia ambulatoriale vengono effettuati circa 1000 ricoveri, oltre a circa 15.000 visite in regime ambulatoriale.

La Struttura è attualmente referente di Patologia (melanoma) per il progetto regionale della Rete Oncologica Lombarda.

Principali patologie trattate:

  • Melanomi
  • Carcinoma di Merkel
  • Epiteliomi spinocellulari nelle forme avanzate
I medici e lo staff
Andrea Maurichi
Annabella Di Florio
Elena Tolomio
Gianfrancesco Gallino
Ilaria Mattavelli
Mario Santinami
Roberto Patuzzo
Giuseppe Spadola
Consuelo Barbieri
Francesco Baldo Lanza
Jessica Sergenti
Martina Angi

ATTIVITÀ DI RICERCA

L’attività di ricerca della struttura è svolta principalmente sul melanoma cutaneo in collaborazione con strutture cliniche e di ricerca dell’Istituto, quali la SS Oncologia Medica Melanomi, la S.S.d. Immunologia Traslazionale e la SC Anatomia Patologica 2 e ha l’obiettivo di testare nuove molecole e nuovi modelli di trattamento nell’ambito della ricerca traslazionale svolta dall’Istituto Tumori di Milano. I gruppi di lavoro multidisciplinari hanno lo scopo di implementare la collaborazione già esistente tra diversi gruppi di lavoro che studiano e trattano il melanoma in fase clinica e preclinica.  Clinici e Sperimentali lavorano sui progetti esistenti, le casistiche dei pazienti, la disponibilità di materiale biologico utile alle ricerche e i diversi approcci terapeutici integrati quali:

  • Ricerca di base su progetti strategici nelle diverse aree del melanoma (es. gene profiling nel linfonodo sentinella).
  • Classificazione dei pazienti sulla base dei profili di espressione genica delle cellule neoplastiche e delle cellule normali associate al tumore.
  • Caratterizzazione genetica delle micrometastasi presenti nei tessuti ottenuti a seguito di interventi volti ad individuare i linfonodi sentinella nel melanoma.
  • Individuazione e studio di funzione di geni e programmi genetici che controllano i principali aspetti della biologia del melanoma (quali proliferazione, angiogenesi, metastasi) e della risposta/resistenza di questa neoplasia alle terapie esistenti (immunologiche e farmacologiche).
  • Individuazione di possibili “cancer stem cells” nel melanoma al fine di sviluppare terapie farmacologiche o immunologiche contro tali cellule e contro i prodotti genici che ne controllano le caratteristiche biologiche.
  • Sviluppo di progetti basati sulla proteomica per la classificazione dei pazienti, per l’individuazione di nuovi fattori biologici rilasciati dalle cellule neoplastiche, per la definizione di nuovi fattori prognostici.
  • Attivazione di nuovi protocolli di ricerca e trattamenti innovativi.

 

TERAPIE INNOVATIVE

L’istituto dei Tumori di Milano è stato tra i primi centri a livello mondiale ad aprire nel melanoma una linea di sperimentazione clinica basata sull’immunoterapia. Nel corso degli ultimi 10 anni, grazie alla stretta collaborazione tra i clinici (Dott. Santinami, SC Chirurgia Generale Oncologica 4 – Melanomi, e Dott. Del Vecchio, – SS Oncologia Medica Melanomi)  e ricercatori (Dr.ssa Rivoltini,  Dott. Andrea Anichini e Dott.ssa Roberta Mortarini – SSd Immunologia Traslazionale), abbiamo sperimentato diversi tipi di immunoterapie in pazienti affetti da melanoma a diversi stadi di malattia e stiamo investigando nuovi possibili markers prognostici e di resistenza alle terapie. Un team dedicato, che comprende clinici, data manager ed infermieri di ricerca e patologi, segue con attenzione le procedure di screening, registrazione, cura e monitoraggio dei pazienti inseriti nei protocolli sperimentali.

Grazie all’attiva partecipazione a gruppi leader nel campo del melanoma (IMI, NIBIT, IMWG, AIOM, AIRC, LILT, Ministeri, EORTC), i ricercatori ed i clinici del nostro istituto sono costantemente aggiornati sui i nuovi trattamenti in sperimentazione nei diversi centri italiani ed esteri, e possono quindi fornire ai pazienti importanti informazioni riguardo ai farmaci più promettenti per il trattamento del melanoma ed ai centri dove tali protocolli sono al momento attivi

I progetti scientifici sono svolti sia a livello accademico sia in collaborazione con Enti nazionali e internazionali o vengono finanziati da Aziende Farmaceutiche.

Le sperimentazioni cliniche attualmente in corso presso la Struttura sono:

  • CombiAD BRF115532: A phase III randomized double blind study of dabrafenib (GSK2118436) in combination with trametinib (GSK1120212) versus placebo in the adjuvant treatment of high-risk BRAF V600 mutation-positive cutaneous melanoma after surgical resection
  • PH-L19IL2TNF-02/15: A pivotal Phase III, open-label, randomized, controlled multi-center study of the efficacy of L19IL2/L19TNF neoadjuvant intratumoral treatment followed by surgery versus surgery alone in clinical stage III B/C melanoma patients
  • Studio osservazionale DiRe: Diagnosi precoce di recidiva di malattia mediante biomarcatori ematici in pazienti con melanoma operati con chirurgia radicale
  • (LINF_1): Studio osservazionale prospettico multicentrico sull’incidenza di linfedema iatrogeno nei pazienti affetti da melanoma cutaneo sottoposti a linfadenectomia inguinale ed ascellare
  • Studio clinico (immune-ECT): Attivazione del sistema immunitario a seguito di trattamento con elettrochemioterapia: valutazione prospettica
  • Studio osservazionale LILT 2016: Analisi dei fattori clinico-patologici, bio-molecolari e genetici correlati alla progressione del melanoma, finalizzata ad una migliore predizione del rischio nei pazienti con melanoma primitivo ad elevato spessore e nei pazienti con melanoma e linfonodo sentinella positivo
  • Studio osservazionale MEL-IIIA: Analisi dei fattori clinicopatologici nei pazienti con melanoma cutaneo di stadio IIIA per identificare più accuratamente i gruppi a maggiore e minore rischio di progressione di malattia

 

ATTIVITA’ DIDATTICA

La S.C. Chirurgia Generale Oncologica 4 Melanomi è convenzionata con l’Università degli Studi di Milano per il tutoraggio di studenti e la formazione di specializzandi di Chirurgia Generale e la loro immissione nella realtà ospedaliera.
Vengono anche organizzati corsi specifici relativi alle patologie trattate sia per i medici che per gli infermieri.

La didattica si esprime inoltre attraverso convegni e congressi nazionali ed internazionali ai quali i medici del reparto sono invitati a partecipare e promuovendo le attività di formazione sul campo del Gruppo Multidisciplinare Melanoma.

Alla Struttura Complessa afferisce la Struttura Semplice Chirurgia Oncologica Oculare.

Chirurgia Oncologica Oculare

MISSION

La mission è quella di diagnosticare e trattare i tumori oculari primitivi e secondari, nonché le complicanze oculari associate alle terapie sistemiche nel paziente oncologico, adulto e pediatrico. La patologia di principale interesse è il melanoma uveale, che rappresenta il più frequente e letale tumore intraoculare dell’adulto.

ORGANIZZAZIONE

È una struttura semplice (SS) afferente alla Struttura Complessa CHIRURGIA GENERALE ONCOLOGICA 4 – Melanomi.

La SS svolge la sua attività specifica secondo protocolli interni di qualità, revisionati e aggiornati periodicamente.

 

ATTIVITÀ CLINICA:

  • Diagnostica clinica e strumentale, trattamento chirurgico, farmacologico o radioterapico delle neoformazioni intraoculari e della superficie oculare. In particolare, si effettua brachiterapia oftalmica con Ru106 e centratura chirurgica per la radioterapia con protoni (svolta in collaborazione con la Fondazione CNAO di Pavia), di cui si è il riferimento nazionale.
  • Diagnosi e trattamento, in collaborazione con i Pediatri, delle neoplasie oculari del bambino.
  • Diagnosi e trattamento delle metastasi oculari, mediante collaborazione multidisciplinare con oncologi e radioterapisti.
  • Diagnosi e trattamento delle complicanze oculari (per contiguità o tossicità a distanza) nel paziente oncologico adulto e pediatrico.
  • Coordinamento del gruppo multidisciplinare per la diagnosi e il trattamento delle neoformazioni orbito-oculo-palpebrali,
  • Coordinamento del gruppo multidisciplinare per la diagnosi e il trattamento del melanoma uveale metastatico.

 

ATTIVITÀ DI RICERCA:

  • Diagnosi precoce e trattamento innovativo del melanoma uveale di piccole dimensioni
  • Valutazione dell’efficacia e della tossicità dell’adroterapia con protoni nel melanoma uveale
  • Diagnosi delle complicanze retiniche da radioterapia oculare mediante nuove tecniche di imaging
  • Studio della patogenesi e delle possibili opzioni terapeutiche della toxic tumor syndrome che si sviluppa nel melanoma uveale di grandi dimensioni radiotrattato
  • Prognosi personalizzata e diagnosi precoce del melanoma uveale metastatico
  • Nuove terapie per il melanoma uveale metastatico
  • Ottimizzazione della gestione del paziente affetto da melanoma uveale metastatico mediante presa in carico multidisciplinare: modelli organizzativi
  • Applicazione clinica in oncologia oculare di una nuova lente per lo studio della superficie oculare
  • Uso neoadiuvante di nuovi farmaci oncologici sistemici nel melanoma congiuntivale localmente avanzato o recidivante
  • Uso neoadiuvante di nuovi farmaci oncologici sistemici nel carcinoma congiuntivale localmente avanzato o recidivante

I medici della SS sono membri attivi delle principali società scientifiche di settore, nazionali ed internazionali, e collaborano alla realizzazione di progetti di ricerca multicentrici.

Le Aree Tematiche

La pelle e il sole

Conoscere i nei

Il melanoma

Altri tumori della pelle

Fai una donazione

L’esigenza di migliorarsi continuamente, rende necessario un adeguamento dei supporti tecnologici utilizzati, un costante aggiornamento mediante organizzazione di seminari convegni ed incontri scientifici.

Donaci il tuo 5×1000

E’ possibile donare il 5 per mille alla nostra associazione

I consigli

Quando bisogna effettuare una visita di controllo dei nei? Quando mi devo preoccupare per un neo? …? Scopri le risposte a queste e altre domande e i nostri consigli sui nei.

Save Your Skin

Video gentilmente offerto da “La Roche-Posay”