La Dott.ssa Jessica Sergenti si è laureata con lode presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2014. Ha poi conseguito la Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2019.
Dal 2018 al 2019 ha intrapreso una fellowship in Oncologia Oculare presso l’Ospedale Jules-Gonin di Losanna. In questo Centro ha ricevuto una formazione clinica in Oncologia Oculare Pediatrica sotto la guida del Professor Francis Munier, partecipando ad attività di ricerca e a procedure chirurgiche e parachirurgiche in pazienti affetti da retinoblastoma.
Si è inoltre occupata dell’Oncologia Oculare dell’Adulto (sotto la guida della Dottoressa Ann Schalenbourg) collaborando attivamente nella gestione dei pazienti sottoposti a protonterapia e partecipando a molteplici interventi tra posizionamento clips di tantalio, posizionamento e rimozione di placche radioattive, rimozione di tumori congiuntivali, biopsie diagnostiche ed enucleazioni.
Dopo un ulteriore periodo di ricerca presso l’Ospedale Jules-Gonin, da gennaio 2020 è tornata in Italia come ricercatore presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Da maggio 2021 è assunta in qualità di Dirigente Medico presso il Servizio di Oncologia Oculare della Struttura Complessa di Chirurgia del Melanoma e dei Tumori Oculari.
Ha partecipato in qualità di relatrice in numerosi convegni nazionali e internazioni ed è autrice di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche internazioni.
Dal 2018 è membro della International Society of Ocular Oncology (ISOO) e dal 2020 della Società Italiana di Oftalmologia (SOI).