Consuelo Barbieri, nata il 20 novembre 1984, si laurea nel 2010 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Nel corso della sua formazione specialistica si perfeziona in diversi reparti di Chirurgia ed Oncologia apprendendo competenze nella chirurgia addominale, senologica, toracica, d’urgenza.
Durante la scuola di specialità ha frequentato la Struttura di Chirurgia Generale Melanomi e Sarcomi dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano acquisendo capacità di diagnosi e trattamento dei tumori cutanei .
Nel 2018 si specializza a pieni voti con lode in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca con una tesi sulla sicurezza oncologica e clinica di una nuova tecnica di ricostruzione intestinale laparoscopica.
Nello stesso anno inizia la sua attività di collaborazione professionale presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Struttura di Chirurgia Generale Melanomi e Sarcomi (Direttore Dott. Santinami) e dal 2020 viene assunta in qualità di Dirigente Medico.
Il suo impegno è volto in particolare alla prevenzione, alla diagnosi clinico dermoscopica dei tumori cutanei, al loro trattamento chirurgico e al successivo monitoraggio dei pazienti trattati (follow up).
Collabora con altri specialisti all’interno del gruppo Multidisciplinare per la valutazione dei pazienti affetti da neoplasie cutanee e neuroendocrine (Carcinoma di Merkel) e per la definizione del percorso a loro più idoneo ai diversi stadi di malattia.
Svolge attività di ricerca scientifica con pubblicazione su riviste nazionali ed internazioni e partecipa alla gestione di progetti e studi clinici sperimentali.