Ilaria Mattavelli, nata l’8 Ottobre del 1983, si laurea a pieni voti (110/110 con lode) presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano Bicocca nel 2008 con una tesi sulla chirurgia resettiva epatica.
Durante la specializzazione in Chirurgia Generale ha frequentato diversi reparti di Chirurgia dedicandosi al completamento del training chirurgico a diversi livelli dalla chirurgia addominale, chirurgia toracica, chirurgia senologica, chirurgia d’urgenza e chirurgia del melanoma.
A partire dal 2011 ha frequentato la Struttura di Chirurgia Generale Melanomi e Sarcomi dell’Istituto Tumori di Milano in qualità di specializzanda per un periodo complessivo di 18 mesi.
Nel 2015 si specializza a pieni voti (70/70 con lode) presso la scuola di specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Milano Bicocca diretta dal Prof. Angelo Nespoli con una tesi sulla biopsia del linfonodo sentinella nel Carcinoma a Cellule di Merkel.
Nel 2015 inizia la sua attività di collaborazione professionale presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Struttura di Chirurgia Generale Melanomi e Sarcomi (Direttore Dott. Santinami), dove svolge attività di diagnostica clinico-dermoscopica e di terapia chirurgica del melanoma e degli altri tumori cutanei.
Nel 2016 frequenta il Melanoma Institute of Australia a Sydney (Australia) in qualità di osservatore per un periodo di 6 mesi.
Nel 2018 viene assunta come Dirigente Medico presso il reparto di Chirurgia Generale Melanomi e Sarcomi (Direttore Dott. Santinami) a tempo determinato e poi dal 2021 a tempo indeterminato.
All’interno del gruppo multidisciplinare dedicato al melanoma partecipa alla programmazione e al trattamento chirurgico del melanoma, dei tumori neuroendocrini (Carcinoma di Merkel) e di altri tumori cutanei a diversi stadi di malattia.
Le chirurgia del Melanoma, del Carcinoma a Cellule di Merkel e di altri tumori cutanei e le terapie loco regionali nelle localizzazioni avanzate di malattia rientrano tra i suoi maggiori campi di interesse.
Svolge attività di ricerca clinica partecipando a studi clinici sperimentali nazionali ed internazionali nel campo della terapia chirurgica, medica e loco regionale del melanoma cutaneo.
Ha partecipato come primo autore e co-autore a diverse pubblicazioni su riviste internazionali e in qualità di Relatore a molteplici congressi Nazionali ed Internazionali