Elena Tolomio
Nata il 07 Luglio 1973, si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1995 con una tesi sul melanoma amelanotico.
Dal 1997 al 2004 frequenta la Clinica Dermatologica dell’Ospedale San Paolo prima come studente frequentatore e poi come medico specializzando.
Si specializza nel luglio 2003 in Dermatologia e Venereologia c/o l’Università degli Studi di Milano con la tesi “Small melanomas: casistica personale e considerazioni” – Relatore Professor Ruggero Caputo.
Nel 2004 inizia la sua attività di collaborazione professionale presso la Struttura Complessa Melanoma-Sarcoma dell’Istituto dei Tumori, dove viene assunta come Dirigente Medico dal febbraio 2016.
La sua attività è particolarmente dedicata all’ambito ambulatoriale nella prevenzione, diagnosi e trattamento in Day Surgery delle lesioni cutanee.
Collabora con gli altri specialisti alla gestione e alla valutazione interdisciplinare dei pazienti affetti da melanoma ai diversi stadi di malattia e partecipa alla ricerca scientifica (protocolli e studi clinici).
In ambulatorio inoltre svolge attività di controllo dei pazienti in Follow up (monitoraggio successivo al trattamento chirurgico).
Parte della sua attività è orientata alla dermatologia pediatrica e per questo segue personalmente la gestione di un ambulatorio dedicato alla valutazione delle lesioni pigmentate nei bambini.