Diagnosi

La diagnosi di melanoma è essenzialmente clinica. Molto importante nella diagnosi differenziale delle lesioni pigmentate può essere l’esame dermatoscopico. Mediante tale metodica è possibile diagnosticare un melanoma in fase estremamente iniziale non altrimenti riconoscibile.

In ogni caso quando ci si trova di fronte ad una lesione cutanea sospetta bisogna eseguire un accertamento istologico che ci permetterà di effettuare il trattamento più idoneo.

Le lesioni cutanee, pigmentate e non, che più frequentemente possono simulare il melanoma sono le seguenti:

  • Basalioma pigmentato: Questa lesione di solito compare al volto. È a lentissima crescita ed è spesso ulcerata; il colorito è azzurro-grigiastro, a margini irregolari.
  • Nevo blu: È spesso confuso con il melanoma. Si tratta di una lesione di colorito bluastro, piana o poco rilevata, ben circoscritta, a superficie liscia mai ulcerata. Le sedi preferenziali sono al volto, al dorso delle mani e dei piedi.
  • Cheratosi seborroica: senile Si osserva solitamente dopo i 50 anni. È di frequente osservazione al volto, al collo e alle estremità superiori. Ha un’evoluzione lentissima con scarsa o nulla potenzialità maligna.
  • Istiocitoma benigno: La lesione misura di solito pochi millimetri; presenta superficie convessa, liscia, di colorito roseo o marrone scuro ed è priva di peli.

Altre manifestazioni cutanee che possono simulare un melanoma sono la malattia di Bowen, l’angioma sclerosante e alcune lesioni neurofibromatose.

Le Aree Tematiche

La pelle e il sole

Conoscere i nei

Il melanoma

Altri tumori della pelle

Fai una donazione

L’esigenza di migliorarsi continuamente, rende necessario un adeguamento dei supporti tecnologici utilizzati, un costante aggiornamento mediante organizzazione di seminari convegni ed incontri scientifici.

Donaci il tuo 5×1000

E’ possibile donare il 5 per mille alla nostra associazione

I consigli

Quando bisogna effettuare una visita di controllo dei nei? Quando mi devo preoccupare per un neo? …? Scopri le risposte a queste e altre domande e i nostri consigli sui nei.

Save Your Skin

Video gentilmente offerto da “La Roche-Posay”