Storia naturale

Lo sviluppo biologico del melanoma come sopra riportato sembra caratterizzato da due fasi distinte: la fase di crescita orizzontale e quella di crescita verticale. La transizione dalla crescita orizzontale a quella verticale è un elemento prognosticamente negativo.

Evenienza non rara in questa neoplasia è il fenomeno dell’autoregressione spontanea della lesione primitiva che può in alcuni casi manifestarsi solo per la comparsa delle metastasi regionali e a distanza(3-5% dei casi). La neoplasia diffonde sia per via linfatica sia per via ematica. La tendenza per uno dei due tipi di diffusione non è prevedibile anche se è ragionevole supporre che melanomi sottili diano preferibilmente metastasi per via linfatica. Esistono casi in cui la lesione primaria ha tendenza a rimanere a lungo localizzata, ma ci sono anche casi in cui il decorso clinico può essere considerato esplosivo con una rapidissima disseminazione viscerale e cutanea malgrado una diagnosi tempestiva e una terapia chirurgica adeguata.

In circa il 50% dei pazienti che hanno ripresa di malattia la prima presentazione è a livello dei linfonodi regionali, nel 25% il melanoma metastatizza direttamente a distanza e nel restante 25% diffonde contemporaneamente sia ai linfonodi regionali sia a distanza. Nei pazienti con metastasi linfonodali l’evoluzione della malattia è legata al numero dei linfonodi metastatici e all’estensione (embolica, parziale, massiva, linfo e perilinfonodale) della metastasi nel linfonodo. In assenza di trattamenti adiuvanti si è visto che circa il 25-40% dei pazienti va incontro a guarigione. Sebbene in fase avanzata le metastasi possano essere ubiquitarie, i quadri clinici più caratteristici comprendono la diffusione polmonare, la disseminazione cutanea e/o sottocutanea, la metastatizzazione cerebrale. Altre sedi di compromissione particolari e che possono produrre complicazioni cliniche di rilievo sono costituite dalle metastasi all’intestino tenue (occlusione, emorragie), alla milza e al miocardio (aritmie).

Le Aree Tematiche

La pelle e il sole

Conoscere i nei

Il melanoma

Altri tumori della pelle

Fai una donazione

L’esigenza di migliorarsi continuamente, rende necessario un adeguamento dei supporti tecnologici utilizzati, un costante aggiornamento mediante organizzazione di seminari convegni ed incontri scientifici.

Donaci il tuo 5×1000

E’ possibile donare il 5 per mille alla nostra associazione

I consigli

Quando bisogna effettuare una visita di controllo dei nei? Quando mi devo preoccupare per un neo? …? Scopri le risposte a queste e altre domande e i nostri consigli sui nei.

Save Your Skin

Video gentilmente offerto da “La Roche-Posay”