Epidemiologia

Il melanoma, tumore maligno ad origine dai melanociti, è una neoplasia complessivamente rara ma in aumento progressivo durante gli ultimi cinquant’anni nella popolazione bianca di ogni parte del mondo; questa neoplasia, infatti, rappresenta il 2-3% di tutti i tumori maligni nel Nord Europa e in USA. La cute è la sede elettiva di origine del tumore. I melanomi maligni extracutanei, si riscontrano a livello delle mucose (ad es., congiuntiva, cavità orale, intestino, retto, vulva, vagina) e dell’occhio (melanoma uveale).

Studi epidemiologici hanno rilevato che negli ultimi vent’anni l’incidenza per questa malattia è praticamente raddoppiata.

Globalmente l’aumento di incidenza del melanoma è evidente in entrambi i sessi, mentre l’aumento del tasso di mortalità sembra in diminuzione, probabilmente a causa di una miglior educazione sanitaria che consente una precoce identificazione di lesioni con piccolo spessore e quindi più facilmente curabili con la chirurgia.

In Italia il tasso di incidenza è di circa 8-10 nuovi casi/anno ogni 100.000 abitanti.

Il tasso più elevato di incidenza per melanoma è tuttora osservato in Australia e Nuova Zelanda (50 nuovi casi l’anno ogni 100.000 abitanti), il più basso in Giappone.

Nelle donne caucasiche la sede di localizzazione predominante è situata agli arti inferiori, nell’uomo bianco è invece al tronco.

Il melanoma è eccezionale nel bambino e si manifesta soprattutto sui grandi nevi pigmentati congeniti. Questa neoplasia è rara nell’età inferiore a 20 anni (< 4% di tutti i casi); il picco di incidenza è tra i 35 e i 50 anni e dopo tale età la frequenza diminuisce.

Le Aree Tematiche

La pelle e il sole

Conoscere i nei

Il melanoma

Altri tumori della pelle

Fai una donazione

L’esigenza di migliorarsi continuamente, rende necessario un adeguamento dei supporti tecnologici utilizzati, un costante aggiornamento mediante organizzazione di seminari convegni ed incontri scientifici.

Donaci il tuo 5×1000

E’ possibile donare il 5 per mille alla nostra associazione

I consigli

Quando bisogna effettuare una visita di controllo dei nei? Quando mi devo preoccupare per un neo? …? Scopri le risposte a queste e altre domande e i nostri consigli sui nei.

Save Your Skin

Video gentilmente offerto da “La Roche-Posay”