Ilaria Mattavelli

Ilaria Mattavelli, nata l'8 Ottobre del 1983, si laurea a pieni voti presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano Bicocca nel 2008 con una tesi sulla chirurgia resettiva epatica.

Durante la specializzazione in Chirurgia Generale ha frequentato diversi reparti di Chirurgia ed Oncologia in Italia dedicandosi al completamento del training chirurgico a diversi livelli dalla chirurgia addominale, chirurgia toracica, chirurgia senologica, chirurgia d'urgenza e chirurgia del melanoma.

A partire dal 2011 ha frequentato la Struttura di Chirurgia Generale Melanomi e Sarcomi dell'Istituto Tumori di Milano in qualità di specializzanda per un periodo complessivo di 18 mesi.

Nel 2015 si specializza a pieni voti presso la scuola di specializzazione in Chirurgia Generale dell'Università di Milano Bicocca diretta dal Prof Angelo Nespoli con una tesi sulla biopsia del linfonodo sentinella nel Carcinoma a Cellule di Merkel.

Nel 2015 inizia la sua attività di collaborazione professionale presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Struttura di Chirurgia Generale Melanomi e Sarcomi (Direttore Dott. Santinami), dove svolge attività di diagnostica clinico-dermoscopica e di terapia chirurgica del melanoma e degli altri tumori cutanei.

All'interno del gruppo multidisciplinare dedicato al melanoma partecipa alla programmazione e al trattamento chirurgico del melanoma, dei tumori neuroendocrini (Carcinoma di Merkel) e di altri tumori cutanei a diversi stadi di malattia.

Nel 2016 frequenta il Melanoma Institute of Australia a Sydney (Australia) in qualità di osservatore per un periodo di 6 mesi.

Ilaria Mattavelli

Le chirurgia del Carcinoma a Cellule di Merkel, la chirurgia del melanoma, le terapie loco regionali nelle localizzazioni avanzate di malattia rientrano tra i suoi maggiori campi di interesse.

Svolge attività di ricerca clinica partecipando a studi clinici sperimentali nazionali ed internazionali nel campo della terapia chirurgica, medica e loco regionale del melanoma cutaneo.

Ha partecipato come autore e co-autore a diverse pubblicazioni su riviste internazionali.

 

Le Aree tematiche


AMICI PER LA PELLE - ONLUS
- Associazione di Volontariato
Presso Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei tumori di Milano
Via Venezian 1, 20133 Milano
Tel. 02 2390 2909 - Fax 02 2390 3185
info@amicixlapelle.it - apepe@legalmail.it

Pubblicità e Trasparenza Privacy Policy