Gianfrancesco Gallino

Gianfrancesco Gallino si è laureato in Medicina e Chirurgia a pieni voti con lode nel 1994 e ha conseguito la Specialità in Chirurgia Generale nel 1999 con tesi pubblicata e lode.

A partire dal 1991 frequenta la Divisione di Chirurgia Oncologica B della Fondazione IRCCS, Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dove nel 2000 viene assunto come Dirigente Medico di ruolo prima presso la Struttura Complessa di Chirurgia Colorettale successivamente presso la Struttura Complessa di Chirurgia Generale Oncologia Melanomi e Sarcomi. In questi anni si è occupato attivamente della cura e chirurgia dei melanomi cutanei e del trattamento delle neoplasie dei tumori dell'apparato digerente con particolare specificità alla chirurgia conservativa e sphincter saving dei tumori del retto. Si è inoltre interessato delle problematiche immunologiche e di programmi di vaccinazione sia per le neoplasie del gastroenterico che dei melanomi cutanei.

È autore o coautore di oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche tra cui 69 pubblicate su riviste nazionali ed internazionali indexate, alcune delle quali sono state premiate con borse di studio. Ha fatto parte del comitato scientifico delle diverse edizioni dell'International Symposium of Rectal Surgery ed è stato docente del Master in Chirurgia Colorettale.

Nel 1999 ha ricevuto il premio giovani della Società Italiana di Chirurgia e nel 2005 ha ricevuto il premio " Giovani Ricercatori Scientifici" bandito dall'INT di Milano. Ha un'ampissima casistica operatoria di ambito oncologico come primo operatore.

Gianfrancesco Gallino

Svolge attività di diagnostica clinico-dermoscopica e di terapia chirurgica del melanoma e degli altri tumori cutanei.

Collabora all'interno del gruppo multidisciplinare dedicato al melanoma nella programmazione e nel trattamento chirurgico del melanoma, dei tumori neuroendocrini e di altri tumori cutanei a diversi stadi di malattia.

Partecipa a diversi studi clinici sperimentali nazionali ed internazionali nel campo della terapia chirurgica, medica e vaccinale del melanoma cutaneo.

Dettagli e contatti

 

Le Aree tematiche


AMICI PER LA PELLE - ONLUS
- Associazione di Volontariato
Presso Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei tumori di Milano
Via Venezian 1, 20133 Milano
Tel. 02 2390 2909 - Fax 02 2390 3185
info@amicixlapelle.it - apepe@legalmail.it

Pubblicità e Trasparenza Privacy Policy