Giovanna Lomartire

Giovanna Lomartire, nata il 02 aprile 1961, consegue nel 1982 il Diploma di Infermiere Professionale presso l'Ospedale Generale Regionale Monopoli (BA).

Nello stesso anno, entra a far parte della Struttura di Oncologia Medica (diretta dal Dott. Gianni Bonadonna) dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano con l'incarico di Collaboratore Professionale Sanitario/Infermiere, occupandosi dell'assistenza infermieristica diretta e indiretta agli ammalati.

Nel 1993 consegue il Certificato di Abilitazione a Funzioni Direttive della Assistenza Infermieristica.

È iscritta al Collegio I.P.A.S.V.I. di Milano e al Coordinamento Nazionale Caposala.

Nell'anno 2000, le viene assegnata l'incarico di Collaboratore Professionale Sanitario Esperto Capo Sala, presso la Struttura Semplice di Oncologia Ginecologica (diretta dal Dott. Francesco Raspagliesi).

Dalla fine del 2000 le viene affidato il coordinamento dell'Ambulatorio Generale, del Day Hospital Chirurgico e della Medicina Predittiva e Preventiva. Nel 2003 con lettera motivata dal Direttore Medico e Responsabile SITRA, le viene chiesto di occuparsi del coordinamento della S.S. Day Hospital Medico, dell'Iniettorato e dell'Ambulatorio Medico.

Dal 2006 a tutt'oggi svolge funzioni di coordinamento presso la Struttura Complessa Chirurgia Generale Indirizzo Oncologico 4 Melanomi e Sarcomi (diretta dal Dott. Mario Santinami).

Dal 2011 a tutt'oggi le è stata conferita la posizione organizzativa di Controllo Gestione e Integrazione del Sistema Qualità nel Dipartimento di Chirurgia.

Negli anni si è tenuta costantemente aggiornata con corsi di formazione ECM.

Essendosi per molti anni occupata di persone bisognose d'assistenza, ha maturato capacità di relazionarsi con i più svariati utenti, anche in situazione critiche e di stress, ed ha sviluppato capacità e competenze nel coordinamento di diverse figure Professionali.

Usa in modo corretto i materiali, per una efficace ed efficiente assistenza all'utenza, nel rispetto dei criteri e delle regole dettate dagli organismi competenti.

Giovanna Lomartire - Caposala

Tra le sue competenze:

  • Predispone ed integra piani di lavoro, del personale infermieristico, ausiliario ed operatori tecnici e sanitari dell'assistenza e verifica che siano correttamente applicati.
  • Distribuisce le risorse umane nei turni di servizio in relazione alle esigenze assistenziali.
  • Programma la partecipazione del personale ad attività di formazione e aggiornamento.
  • Verifica che i bisogni assistenziali siano soddisfatti al meglio in relazione alle risorse disponibili
  • Interviene per facilitare la ricomposizione dei conflitti, attraverso il miglioramento della relazione e la coesione di gruppo.
  • Verifica che il personale neoassunto segua correttamente il programma d'inserimento e affiancamento.
  • Svolge un ruolo fondamentale nel rapporto con gli utenti seguendoli e sostenendoli lungo tutto il percorso diagnostico e terapeutico.
  • Monitora l'applicazione delle procedure trasversali al Dipartimento e le procedure di sicurezza del paziente.
  • Elabora progetti di miglioramento dipartimentali.
  • Gestisce le non conformità di parte terza.
  • Partecipa alle riunioni della s.s. Qualità Formazione e Privacy.
 

Le Aree tematiche


AMICI PER LA PELLE - ONLUS
- Associazione di Volontariato
Presso Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei tumori di Milano
Via Venezian 1, 20133 Milano
Tel. 02 2390 2909 - Fax 02 2390 3185
info@amicixlapelle.it - apepe@legalmail.it

Pubblicità e Trasparenza Privacy Policy