Annabella Di Florio

Annabella Di Florio nasce a Cava De' Tirreni (SA) nel 1965.

Nel 1987 viene assunta presso l'Istituto Tumori di Milano e lì inizia la sua carriera professionale come data-manager presso l'Ufficio Operativo Studi Clinici Controllati della Direzione Scientifica. Nel corso degli anni successivi e fino al 2002 si è occupata della gestione dati e creazione di banche dati e controlli di qualità sia di studi clinici controllati sui linfomi maligni attivati in Istituto sin dagli inizi degli anni "70 dal dott. Gianni Bonadonna, sia degli studi clinici prospettici e retrospettivi sulla chemioterapia ± radioterapia sia monoistituzionali che multicentrici relativi a progetti di ricerca corrente condotti dalle Unità Operative di Oncologia Medica.

Nella sua carriera ha seguito un indirizzo specifico dedicato alla ricerca clinica.

Dal 2002 al 2006 svolge attività di Coordinamento manageriale di protocolli di studio di terapia biologica e terapia genica presso le Strutture Complesse 'Immunoterapia dei Tumori Umani (Prof. Giorgio Parmiani, Dott.ssa Licia Rivoltini)' e Chirurgia Melanoma e Sarcoma (Dott. Mario Santinami).

Dal 2006 al 2014 le sono state attribuite ufficialmente le funzioni di "coordinamento, per il controllo e il monitoraggio interno e per la verifica della conduzione degli studi clinici di bioterapia e terapia genica, secondo le Norme di Buona Pratica Clinica e le vigenti disposizioni in materia di sperimentazioni cliniche". Attualmente svolge la sua attività stabilmente presso la Struttura Complessa Chirurgia Generale Indirizzo Oncologico 4 Melanomi e Sarcomi, occupandosi del coordinamento manageriale della segreteria scientifica e degli studi clinici sperimentali sul melanoma. E' responsabile del gruppo di lavoro composto da segretarie scientifiche, data-manager e infermieri di ricerca che si occupa del data-management per l'implementazione delle GCP nella conduzione degli studi clinici.

Nel corso della sua esperienza lavorativa ha collaborato per varie pubblicazioni scientifiche e ha partecipato a diversi meeting nazionali e internazionali.

Le sue capacità professionali si evidenziano soprattutto nei contesti di lavoro in cui vi sia necessità di proporre immediate soluzioni correttive o in particolari situazioni di stress legate al rispetto delle scadenze, soprattutto in occasione di Audit o Ispezioni da parte di Autorità Regolatorie (AIFA, FDA).

Annabella Di Florio

Ha partecipato a diversi progetti di formazione sul campo e a gruppi di miglioramento per l'attività di ricerca in ambito multidisciplinare nonché a numerosi corsi di formazione tra i quali i più importanti sono:

  • MasterClass: "Clinical Monitor".
  • "CRAs - Clinical Research Associate (CRA/Clinical Monitor)".
  • "Fondamenti di Statistica: pianificazione e valutazione degli studi clinici".
  • "Criticità nella gestione di uno studio clinico".
  • "Il contratto nella Ricerca Clinica".
  • "Farmacovigilanza scienza e disciplina. Il Sistema di Farmacovigilanza e le Procedure Operative Standard (SOP)".
  • "La Tutela della Privacy".
  • "Il Risk Management nella Ricerca Clinica".
  • "Il Project Management nella Ricerca Clinica".
  • "Le sperimentazioni cliniche spontanee in Italia: Profili legali, di comunicazione e regolatori".
  • "Audit e Ispezioni Good Clinical Practice".
  • "Sperimentazione Clinica Oncologica".
  • "Statistica applicata al disegno di studi clinici".
  • "Esercizio pratico: disegno e report statistico di uno studio clinico".
 

Le Aree tematiche


AMICI PER LA PELLE - ONLUS
- Associazione di Volontariato
Presso Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei tumori di Milano
Via Venezian 1, 20133 Milano
Tel. 02 2390 2909 - Fax 02 2390 3185
info@amicixlapelle.it - apepe@legalmail.it

Pubblicità e Trasparenza Privacy Policy