Andrea Maurichi

Andrea Maurichi, nato il 31/05/1964, si laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Pavia con 110/110 e si specializza nella stessa Università presso la Scuola di Specializzazione in Oncologia con 50/50, discutendo una tesi sul melanoma cutaneo dell'orecchio esterno.

Dal 1994 al 2000 opera come ricercatore clinico presso la Divisione di Oncologia Chirurgica e Diagnostica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dove si occupa della diagnosi clinico-dermatoscopica delle neoformazioni cutanee pigmentate e della terapia chirurgica in 'Day Surgery' del melanoma e degli altri tumori cutanei. Svolge inoltre attività di ricerca, partecipando a studi sperimentali riguardanti la genetica del melanoma e del carcinoma squamocellulare della cute.

Dal 2001 è dirigente medico presso la Struttura Complessa di Chirurgia Melanoma e Sarcoma della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove svolge attività clinica con particolare riguardo al melanoma con stadio loco-regionale. Partecipa come co-investigator a protocolli di terapie innovative clinico-sperimentali riguardanti trattamenti biomolecolari, genetici e immunologici in pazienti con melanoma ad alto rischio di recidiva, promossi da istituzioni internazionali come l' European Organisation for Research and Treatment of Cancer (EORTC).

È autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche con particolare riguardo al melanoma e agli altri tumori cutanei.

Andrea Maurichi

 

Le Aree tematiche


AMICI PER LA PELLE - ONLUS
- Associazione di Volontariato
Presso Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei tumori di Milano
Via Venezian 1, 20133 Milano
Tel. 02 2390 2909 - Fax 02 2390 3185
info@amicixlapelle.it - apepe@legalmail.it

Pubblicità e Trasparenza Privacy Policy